Professionista in grado di offrire una consulenza qualificata al cliente nella scelta dei servizi turistici. Opera all'interno di agenzie di viaggi che hanno sedi fisiche o presentano i loro servizi su siti web. Alcune agenzie operano nel segmento del business travel offrendo i loro servizi a grandi aziende che necessitano di spostare il personale per la propria attività.
Un'altra opportunità d'inserimento professionale è rappresentata dai Travel Network (organizzazioni che rappresentano quali il 90% delle Agenzie di Viaggio italiane.) I Travel Network in alcuni casi sono grandi organizzazioni in cui può operare l'agente di viaggi. Di seguito alcuni dei principali Travel Network: Geo TN, Gattinoni TN, Uvet, Bluvacanze, Robintur.
QUALI NORME REGOLANO LA PROFESSIONE?
Per svolgere la professione di agente di viaggio non è necessario avere specifiche certificazioni. Nel caso in cui l'agente di viaggio volesse avviare una propria agenzia dovrebbe ottenere l'attestato di Direttore Tecnico d'Agenzia di Viaggi. I requisiti per rilascio di questo attestato possono variare per effetto delle leggi regionali. Normalmente è necessario superare un esame. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi agli uffici turismo a livello provinciale o regionale.
OPPORTUNITA' PROFESSIONALI
L'inserimento professionale è prevalentemente offerto da agenzie di viaggi sia indipendenti che in franchising, le associazioni turistiche a livello nazionale, le agenzie che si occupano di business travel, le compagnie di trasporto (aeree, ferroviarie e marittime) per gli aspetti legati alla prenotazione dei servizi turistici. I Travel Network che supportano l'attività di circa il 90% dell'agenzie di viaggi. Inoltre le OLTA (online travel agency) che a vario titolo offrono servizi turistici attraverso i loro siti web.
COMPETENZE PROFESSIONALI RICHIESTE DAL SETTORE
Tra le competenze necessarie per un primo inserimento professionale indichiamo: una buona conoscenza della lingua inglese (almeno liv. B1); la conoscenza delle attività principali che si svolgono in agenzia di viaggi (sistemi di prenotazione, organizzazione del viaggio, conoscenza dei principali player del turismo); essere ordinati e ben organizzati; avere la predisposizione ad interagire con il pubblico.
STRATEGIE D'INSERIMENTO PROFESSIONALE
Il punto di partenza è senz'altro la formazione: senza le conoscenze tecniche di base l'inserimento professionale è molto difficile. Nel passato c'era la possibilità di formarsi sul campo ma da quando la nuova normativa sui tirocini formativi in Italia ha previsto l'obbligo di remunerazione per i tirocinanti, le imprese tendono ad inserire personale in grado di essere operativo fin dall'inizio. Per questo una buona formazione tecnica è necessaria per un primo inserimento lavorativo. Come vantaggio competitivo si può segnalare l'opportunità di avere una buona conoscenza dei sistemi di comunicazione on line, per poter interagire con i clienti dell'agenzia anche attraverso i social network e intervenire nella gestione delle informazioni presenti nel sito dell'agenzia di viaggi.