Professionista, autore di viaggi che partendo da un'idea di viaggio esperienziale sviluppa la costruzione del viaggio stesso unendo le competenze del programmatore turistico con quelle specifiche dell'agente di viaggio. Può essere inserito in agenzie di viaggio (tour organizer) e Tour operator. Può inoltre svolgere attività di consulente turistico per progetti di turismo da rivolgere a gruppi d'interesse specifici.
Come figura professionale si distingue dal programmatore turistico vecchio stampo e dall'agente di viaggi per l'attenzione che pone alla dimensione esperienziale del viaggio. Il Travel Designer considera i servizi turistici il mezzo e non il fine. La sua capacità si esplica nello studio in profondità delle motivazioni del viaggiatore, in particolare nell'individuazione delle aspettative profonde che se soddisfatte procurano al viaggiatore una forte esperienza emozionale. La costruzione del viaggio è quindi fortemente personalizzata e centrata sulle passioni del viaggiatore.
Quali norme regolano la professione?
Per svolgere la professione di Travel Designer non è necessario avere specifiche certificazioni. Come per l'Agente di Viaggio nel caso in cui volesse avviare una propria agenzia sarebbe necessario ottenere l'attestato di Direttore Tecnico d'Agenzia di Viaggi. I requisiti per rilascio di questi attestati possono variare per effetto delle leggi regionali. Normalmente è necessario superare un esame. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi agli uffici turismo a livello provinciale o regionale
OPPORTUNITA' PROFESSIONALI
Il Travel Designer può lavorare in agenzie di viaggi, Tour Operator, Agenzie Tour Organizer e come consulente turistico indipendente
STRATEGIE D'INSERIMENTO PROFESSIONALE
Oltre alle competenze di un agente di viaggi (conoscenza delle biglietterie per i servizi di trasporto, del rilascio dei documenti di viaggio per il settore alberghiero o per i servizi accessori) Il Travel Designer si distingue per la capacità di studiare a fondo la destinazione turistica per coglierne gli aspetti valoriali. Tali aspetti combinati con le passioni dei viaggiatori danno vita alla realizzazione di programmi di viaggio unici. La capacità di personalizzare i viaggi può essere molto interessante per le imprese che operano sui viaggi di nicchia, di lusso, o su tematiche specifiche come l'enogastronomia, il turismo responsabile, etc.
COMPETENZE PROFESSIONALI
La conoscenza della lingua inglese, la conoscenza delle aree geografiche e del sistema dei fornitori sono elementi prioritari; così come la capacità di comunicare efficacemente. L'area di distinzione si è ormai spostata sulla capacità di vendere i viaggi in modo professionale utilizzando tecniche professionali. I migliori agenti di viaggi sono concentrati a realizzare le aspettative emozionali del cliente piuttosto che occuparsi esclusivamente della prenotazione dei servizi turistici. Il Travel Designer ha una buona preparazione sui temi del marketing e sulle metodologie che consentono la definizione di concept di viaggio esperienziali.