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Receptionist/Addetto al ricevimento

Receptionist/Addetto al ricevimento

Professionista che all'interno della struttura alberghiera si occupa dell'accoglienza del cliente: dalla prenotazione all'accettazione in hotel (check-inn), durante il soggiorno e  fino al momento dell'uscita (check-out).  L'addetto al ricevimento svolge importanti funzioni di collegamento tra il cliente e gli altri reparti dell'albergo garantendo la piena soddisfazione del cliente. E' uso piuttosto diffuso che una carriera in ambito alberghiero passi per una prima esperienza nel settore ricevimento. I motivi si basano sulla centralità di questa figura professionale che non solo è al centro di tutti i processi dell'albergo ma cura in modo particolare il cliente durante il soggiorno. Le dimensioni dell'albergo e la sua specifica organizzazione possono creare le condizioni per le quali l'addetto al ricevimento possa occuparsi di attività legate alla gestione delle pagine social o delle piattaforme on line che promuovono l'albergo, monitorare le recensioni dei clienti per consentire un pronto intervento nel caso di recensioni negative.  

Quali norme regolano la professione?

Per svolgere la professione di addetto al ricevimento alberghiero non sono previste  certificazioni o attestati specifici. E' necessario però dimostrare di avere le competenze per svolgere la professione. Tali competenze possono essere acquisite in percorsi di studio professionali e riguardare le procedure tipiche del settore nonché le certificazioni informatiche per l'uso di sistemi gestionali.

OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

L'addetto al ricevimento può operare all'interno della struttura alberghiera e extra-alberghiere, in singoli hotel di proprietà oppure all'interno di catene alberghiere.

COMPETENZE E STRATEGIE D'INSERIMENTO PROFESSIONALE

L'inserimento professionale è certamente favorito dalla conoscenza della lingue. Dalla formazione che deve essere tecnica e in grado di trasmettere le effettive metodologie di lavoro. La dimostrazione di un buon grado di conoscenze legate alla destinazione in cui risiede l'albergo può essere un elemento molto distintivo. Spesso i clienti chiedono agli addetti al ricevimento consulenza su luoghi da visitare, dove mangiare, come orientarsi nella località. Il gradimento rilasciato dai clienti passa in gran parte per la disponibilità e la competenza degli addetti al ricevimento.

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