fb

Programmatore turistico

Programmatore turistico

Il programmatore turistico opera all'interno dei Tour Operator, è responsabile della realizzazione dei cataloghi turistici che il Tour operator decide di commercializzare attraverso una rete selezionata di agenzie di viaggi. Il programmatore turistico costruisce il catalogo turistico intrattenendo rapporti con altri tour operator fornitori di servizi sulla destinazione (DMC-Destination Management Company) che svolgono un ruolo di aggregatori di servizi turistici, oppure definendo accordi diretti con strutture alberghiere, compagnie aeree, agenzie di assistenza turistica che operano sulla destinazione turistica. Il programmatore è sovente recarsi nei luoghi oggetto della sua destinazione e nel corso dell'anno è presente nelle principali fiere a livello mondiale in cui è possibile incontrare i principali player del settore e stringere accordi commerciali. Oltre alla realizzazione del catalogo turistico il programmatore svolge un ruolo di riferimento per il settore booking (ufficio prenotazioni del Touroperator). Svolge inoltre assistenza e formazione alla direzione vendite che è deputata alla formazione delle agenzie della rete commerciale.

QUALI NORME REGOLANO LA PROFESSIONE?

Non sono previste specifiche certificazioni rilasciate da istituzioni. Il programmatoe lavora generalmente con un contratto di lavoro o come libero professionista che realizza cataloghi turistici per i tour operator committenti.

OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

Il programmatore turistico è inserito all'interno di Tour operator che operano sotto ogni forma di turismo: dall' outgoing (italiani che si muovono verso destinazioni estere) all'incoming (turisti stranieri che viaggiano in Italia), fino al turismo domestico (italiani che viaggiano in Italia). Il percorso professionale può iniziare direttamente nel settore di programmazione di un tour operator oppure iniziare in altri settori (principalmente dal settore booking) o dal settore commerciale.

COMPETENZE PROFESSIONALI

L'eccellenza in questo settore è rappresentata da programmatori turistici che oltre a conoscere le tecniche di programmazione utilizzano logiche di marketing per una più professionale targettizzazione dei clienti. I migliori programmatori sono inoltre studiosi della destinazione turistica e il loro sguardo include lo studio di aspetti antrolopoligici, sociologici e culturali per poter cogliere appieno l'identità e i tratti peculiari di un territorio e dei suoi abitanti.

Vuoi diventare un Programmatore turistico?

Ecco i corsi ACT più indicati per diventare un Programmatore turistico

TORNA ALLE PROFESSIONI

Scopri tutti gli Open Day gratuiti

RICHIEDI INFORMAZIONI