Il Master è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con ACT Learning System srl in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.
Il Master, in accordo con i principali trend nel turismo, è progettato per formare esperti in grado di progettare un’offerta turistica integrata e sistemica capace di coinvolgere gli attori e le risorse del territorio con il fine di realizzare proposte turistiche attrattive verso il turismo domestico e il turismo estero.
In particolare saranno sviluppate le competenze tecniche professionali riguardanti la gestione del turismo “incoming” attraverso azioni coordinate di “destination management”. Oltre alla programmazione turistica un elemento di forte competitività è rappresentato dalla formazione nell’ambito della comunicazione digitale, web marketing e campagne di comunicazione.
OBIETTIVI E DESTINATARI
Il Master in Turismo Culturale e Enogastronomico forma esperti in grado di programmare itinerari di viaggio specifici per il turismo culturale e enogastronomico, soddisfacendo le richieste di diverse tipologie di target, sia nazionale che internazionale.
L'offerta formativa del Master consente di acquisire le competenze necessarie per la pianificazione strategica di un Piano Turistico, in tutte le sue fasi e in tutti i suoi aspetti, dalla creazione dell’itinerario di viaggio, alla gestione e distribuzione del prodotto turistico.
La formazione didattica, i project work individuali e di gruppo e lo stage finale in Italia e all’estero, consentiranno di raggiungere un profilo altamente qualificato per la Programmazione Turistica Culturale e Enogastronomica nei settori: Leisure, Esperienziale, Culturale e Enogastronomico.
IL CANDIDATO IDEALE
Il nostro candidato ama programmare itinerari di viaggio ed eventi locali, che permettano di scoprire le bellezze naturali, culturali e enogastronomiche di una destinazione turistica. Il profilo del candidato rimanda ad una figura professionale dinamica, capace di creare interazione tra realtà produttive dell’accoglienza, dell’agroalimentare e delle amministrazioni locali responsabili dello sviluppo del territorio.