Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con IPV Lab srl - in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.
Il focus del Corso è sulla autorialità del viaggio intesa come la capacità di cogliere e sintetizzare nell’offerta turistica, l’incontro tra le aspettative del viaggiatore e la promessa del territorio.
OBIETTIVI E DESTINATARI
Il Il Corso di specializzazione per Travel Designer ti doterà delle competenze necessarie per analizzare in profondità le destinazioni turistiche, identificando gli aspetti valoriali che, combinati con le passioni dei viaggiatori, ti consentiranno di elaborare programmi di viaggio unici ed esperienziali.
Imparerai la metodologia del Travel Design ACT, ideale per progettare viaggi esperienziali, soprattutto quelli basati su tematiche di nicchia che mirano a soddisfare passioni in ambiti culturali, sportivi e avventurosi, nonché nel turismo sostenibile sotto tutte le sue forme—outdoor, turismo responsabile, turismo delle radici, turismo enogastronomico—dove la dimensione esperienziale gioca un ruolo chiave nella gratificazione del viaggiatore.
Apprenderai l’uso del sistema gestionale del settore Tour Operator e Agenzie di viaggi Galileo, ottenendo la certificazione riconosciuta a livello internazionale a seguito di un esame.
IL CANDIDATO IDEALE
Il candidato ideale del Corso per Travel Designer è interessato a collaborare attivamente con agenzie di viaggio (tour organizer) e tour operator, utilizzando le proprie competenze nella creazione di viaggi esperienziali.
Inoltre, il candidato può aspirare a diventare un consulente turistico, proponendo viaggi su misura al proprio network di clienti.
Il corso è destinato anche agli operatori del turismo che desiderano arricchire il proprio profilo professionale per raggiungere un più alto livello di competenza e professionalità.