Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con IPV Lab srl - in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.
In molti contesti dell’Appennino, ma anche sulle Alpi, mancano competenze per supportare amministrazioni e operatori turistici nella valorizzazione dell’offerta outdoor, soprattutto in vista dell’arrivo di un’ingente mole di finanziamenti europei (PNRR).
Consorzi, associazioni di comuni e operatori privati hanno bisogno di nuove competenze per intercettare ed attrarre la crescente domanda turistica, nazionale ed internazionale, che cerca informazioni e contenuti (on e off line) utili a organizzare la propria esperienza in natura.
Grazie alle nuove tecnologie 4.0 è possibile creare percorsi tematici, adatti a qualsiasi esigenza, dalle famiglie agli sportivi, valorizzando i sentieri esistenti e mettendo in connessione le risorse naturalistiche, culturali ed enogastronomiche dei territori.
Oggi è sempre più necessario elaborare progetti efficaci per differenziare l’offerta turistica, intercettare un target sempre crescente ed attento, aumentareuna fruizione sicura dei percorsi grazie alle tecnologie digitali (mappe on line, schede percorso, APP, ecc.), diffondere nuove pratiche di turismo sostenibile ed esperienziale per lo sviluppo delle aree interne, con un impatto misurabile su tutto il territorio.
DOCENTI DEL CORSO
I docenti del corso sono esperti operanti nel settore del turismo sostenibile e responsabile appartenenti alle seguenti organizzazioni
Di Carlo Alessio
Consulente e collaboratore di aziende multinazionali in Italia e all’estero nell’elaborazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo e, in particolare, di cooperazione internazionale.
Ferrara Gaia
Coordinatrice nazionale piano formativo "Movability" di Simtur, coordinatrice di progetto "Bike & Walk, ready, go!" - slow travel management, consulente di progettazione di itinerari per la mobilità dolce
Orazi Mauro
Socio dirigente Four Seasons Natura e Cultura e Guida ambientale escursionistica
Renzi Alberto
Esperto di marketing territoriale per il turismo sostenibile. Destination manager del Biodistretto Via Amerina. Costruttore del Cammino nelle Terre Mutate e di distretti di turismo lento e responsabile. Expert partner di AEVF
Bruschi Luca
Director European Association Via Francigena Ways
Di Carlo Alessio
Consulente e collaboratore di aziende multinazionali in Italia e all’estero nell’elaborazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo e, in particolare, di cooperazione internazionale.
Ferrara Gaia
Coordinatrice nazionale piano formativo "Movability" di Simtur, coordinatrice di progetto "Bike & Walk, ready, go!" - slow travel management, consulente di progettazione di itinerari per la mobilità dolce
Orazi Mauro
Socio dirigente Four Seasons Natura e Cultura e Guida ambientale escursionistica
Renzi Alberto
Esperto di marketing territoriale per il turismo sostenibile. Destination manager del Biodistretto Via Amerina. Costruttore del Cammino nelle Terre Mutate e di distretti di turismo lento e responsabile. Expert partner di AEVF
Bruschi Luca
Director European Association Via Francigena Ways
Di Carlo Alessio
Consulente e collaboratore di aziende multinazionali in Italia e all’estero nell’elaborazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo e, in particolare, di cooperazione internazionale.
Ferrara Gaia
Coordinatrice nazionale piano formativo "Movability" di Simtur, coordinatrice di progetto "Bike & Walk, ready, go!" - slow travel management, consulente di progettazione di itinerari per la mobilità dolce
Orazi Mauro
Socio dirigente Four Seasons Natura e Cultura e Guida ambientale escursionistica
OBIETTIVI E DESTINATARI
L’esperto in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor interviene nel processo di animazione turistico-sportiva attraverso l'individuazione e la valorizzazione delle risorse, l'implementazione di procedure per la specializzazione dei servizi e la creazione di offerte turistiche personalizzate (a.e. bike hotel, proposte di viaggio, servizi per l’outdoor, ecc.).
La figura professionale sarà in grado di analizzare il mercato turistico in tutte le sue tipologie con un focus particolare sulle attività all’aria aperta. Le competenze acquisite permetteranno, inoltre, di:
Progettare nuovi itinerari tematici, cammini, itinerari culturali, distretti slow, ecc;
Attivare strumenti multimediali volti alla promozione e alla fruizione sostenibile del territorio;
Elaborare progetti per accedere ai finanziamenti;
Lavorare in sinergia con i tour operator del settore.
Il Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor mira a:
Sviluppare nuove competenze professionali in grado di supportare i territori alla valorizzazione del turismo lento, dei cammini e degli itinerari tematici;
Valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico favorendo il coinvolgimento degli stakeholders locali;
Differenziare e destagionalizzare l’offerta turistica;
Aumentare le capacità di definire proposte progettuali efficaci per intercettare le opportunità di finanziamenti europei diretti ed indiretti.