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Corso per Hotel Receptionist & Event Manager

Corso per Hotel Receptionist & Event Manager

L’arte dell’accoglienza in Hotel, catene alberghiere, navi da crociera e gestione di eventi congressuali

DURATA

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130 ore

PREVISTO

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Pagamento rateizzabile

PLACEMENT

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Stage

LIVE PROJECT

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Attestato

PROSSIME DATE

DATA PARTENZA

FREQUENZA

FORMULA

SEDE

25/11/2024 INFRASETTIMANALE ONLINE
25/11/2024 INFRASETTIMANALE FLEX LEARN ROMA / MILANO
03/02/2025 INFRASETTIMANALE FLEX LEARN Orari lunedì e Martedì - 09.30/13.00 - mercoledì, giovedì e venerdì 17,00/20.00 ROMA / MILANO

Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con IPV Lab srl - in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

Il Corso mira a formare operatori del Turismo in grado di operare all’interno dei diversi contesti operativi del Settore Alberghiero e del Settore Eventi (PCO – Professional Congress Organizer)

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il settore alberghiero e quello degli eventi aggregativi - scientifici, aziendali, culturali - in questi anni è stato fortemente interessato da cambiamenti di carattere strutturale e organizzativo per rispondere ai bisogni di clienti sempre più esigenti nella richiesta di servizi personalizzati e di alta qualità.

La necessità di un forte orientamento al cliente, da parte delle imprese turistiche, ha determinato l’esigenza di nuove figure professionali aggiornate agli ultimi trend del settore e con un buon grado di flessibilità per poter ricoprire ruoli professionali non più delineati in modo rigido come nel passato.

Il corso per Hotel Receptionist & Event Manager si propone di raccogliere la sfida nel formare i nuovi operatori turistici in grado di inserirsi indistintamente sia nei reparti alberghieri, deputati all’accoglienza turistica, sia in quelli deputati a gestire le attività congressuali e gli eventi aggregativi in generale.

IL CANDIDATO IDEALE

Il nostro candidato ideale è un giovane studente interessato a un primo inserimento professionale nei settori di riferimento del Corso, oppure un professionista del settore che vuole arricchire le proprie competenze e accrescere competenze e responsabilità.

Corso Ricevimento Alberghiero

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali

  • PCO - Società per l'organizzazione di congressi ed eventi

METODOLOGIA DIDATTICA

I docenti sono esperti del settore turistico e operano attivamente all’interno delle più prestigiose Strutture alberghiere e agenzie PCO - Professional Congress Organizer.

Il Corso prevede una metodologia attiva e coinvolgente con numerosi laboratori per apprendere con sicurezza le procedure tecnico-operative. Numerosi role play e simulazioni vanno a ricreare le reali condizioni di lavoro.

MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL CORSO:

Flex Learn

La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza e lezioni in presenza prevalentemente destinate alla erogazione dei moduli laboratoriali e tecnici

Dad

Formazione a distanza – L’erogazione delle lezioni è garantita in live streaming, con la possibilità di ottenere le registrazione delle lezioni eventualmente non frequentate.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso per Hotel Receptionist e Event Manager è caratterizzato da due aree di competenze principali: quella del settore del ricevimento alberghiero e quella legata al management degli eventi aggregativi (MICE).

Modulo Settore Ricevimento alberghiero

  • Organizzazione turistica

  • Scenari europei e internazionali dell’ospitalità

  • Classificazione delle Imprese alberghiere

  • Le nuove forme dell’ospitalità e gli operatori della rete

  • I sistemi di commercializzazione dei servizi alberghieri

  • Sistema gestionale alberghiero

  • Micros Fidelio Opera – Modulo laboratoriale con rilascio di certificazione

  • Studio dei diversi reparti operativi dell’hotel

  • Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente

  • Tecniche di check-in e check-out

  • Compilazione registri obbligatori

  • Contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali)

  • Consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica

  • Gestione degli account social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità)

  • Principi e tecniche di comunicazione efficace per la gestione della clientela

  • Tecniche per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro

Modulo didattico Settore MICE – Meeting, Incentives, Conference, Exhibition

  • Il settore della Meeting Industry

  • Segmentazione della domanda - i clienti della Meeting Industry

  • Il sistema delle imprese della Meeting Industry - PCO - Professional Congress Organization

  • Le scelte di marketing per il posizionamento competitivo

  • Il reparto Conference and Event

  • Organigramma nella M.I.

  • Terminologia nel Meeting Congress Management

  • La Green Meeting - Certificazioni per la organizzazione di Meeting sostenibili

  • Tecniche d’intervista - I valori, le aspettative, I criteri di soddisfazione del cliente

  • Creatività e Ideazione dell’evento - concept dell’evento

  • Stesura del preventivo (piano strategico, economico e operativo)

  • La contrattistica alla base dell’organizzazione di un evento

  • Accettazione del preventivo

  • Pre-conference meeting con il cliente

  • La Site inspection

  • Conferma dei servizi opzionati (strutture alberghiere, Trasporti e servizi turistici)

  • Definizione dello staff operativo per la gestione dell’evento

  • Definizione del piano operativo e del cronoprogramma

  • L’Up selling durante l’evento

  • Verifica dei risultati

  • Il Master Bill e il Budget Control

  • Chiusura amministrativa, economica e finanziaria

  • Realizzazione di un evento incentive in tutte le sue fasi (esplorazione, ideazione, esecuzione)

  • Presentazione del progetto finale (lavoro in gruppo)

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STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME - LIVE PROJECT

Il Corso prevede l’attivazione di stage extra curriculare e Internship all’estero

Stage extra-curriculare:

Sono attive partnership con le principali Catene Alberghiere, Tour Operators , DMC (Destination management company), Compagnie crocieristiche, PCO (Professional Congress Organizer).

Internship estero:

Gli studenti interessati potranno candidarsi per l’attivazione di Internship all’estero in prestigiose Catene Alberghiere specializzate nell’accoglienza di clientela internazionale ed eventi.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • la revisione del curriculum 

  • lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio 

  • incontri con le imprese turistiche

  • assistenza dell'organizzazione per la realizzazioni delle convenzioni di stage o Internship

CERTIFICAZIONI

  • Attestato di specializzazione del Corso;

  • Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera;

  • Attestato di comunicazione efficace;

RIDUZIONI

Fino al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione al Corso inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.
Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

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