Il Corso di specializzazione è realizzato da Accademia Creativa Turismo by Idee per Viaggiare con l’organizzazione tecnica di IPV Lab srl.
Il Corso rivolto a diplomati e laureati, unisce le competenze delle principali figure professionali del turismo che svolgono l’attività a stretto contatto con il cliente finale svolgendo attività di consulenza, accoglienza e assistenza tecnica: l’Agente di viaggi, Il Travel Designer, l’Addetto ai servizi di ricevimento alberghiero e l’Event Manager addetto ai servizi congressuali.
Il corso integra i corsi tecnici principali proposti da ACT (l’Agente di viaggio, il Travel designer, Hotel reception & Event manager) in un unico percorso in cui vengono studiati tutti gli aspetti operativi che coinvolgono il viaggio. L’obiettivo è quello di favorire nei partecipanti una solida formazione tecnica, lo sviluppo di competenze integrate e la massima flessibilità sul piano degli sbocchi professionali
DESTINATARI
Il Corso in Turismo 360°: design del viaggio, organizzazione, vendita e accoglienza è rivolto a giovani e adulti diplomati e laureati interessati a lavorare nei settori operativi del turismo che hanno un diretto rapporto con il cliente finale.
Sono destinatari del Corso anche persone adulte interessate ad acquisire le competenze tecniche per avviare attività nel settore turistico.
OBIETTIVI
Il Il corso si basa sull’apprendimento delle aree di specializzazione delle principali figure professionali che svolgono un ruolo primario nella consulenza al cliente: dall’Agente di viaggio che opera all’interno di agenzie on e off line, al Travel designer che si occupa di realizzare viaggi su misura a carattere esperienziale, fino all’addetto ai servizi di ricevimento alberghiero e all’Event manager che si occupa di gestire congressi ed eventi all’interno di strutture alberghiere o agenzie specializzate
La trasversalità del corso consente un apprendimento profondo dei processi operativi e dei sistemi gestionali e di prenotazione delle imprese turistiche che operano in sinergia nella realizzazione dei viaggi e dei servizi turistici.
Il partecipante avrà inoltre il vantaggio di poter comprendere in modo chiaro la propria area vocazionale per definire con sicurezza le proprie prospettive professionali in vista di un inserimento professionale.
IL CANDIDATO IDEALE
Il candidato ideale del Corso è una persona dinamica capace di lavorare in contesti operativi caratterizzati dall’utilizzo di sistemi informatici e applicazioni internet. Ama la relazione e il contatto con il pubblico e poter supportare i viaggiatori nella creazione e fruizione dei loro viaggi: dall’organizzazione e prenotazione dei servizi turistici, all’accoglienza alberghiera.