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11/04/2022
Parte una nuova fase del turismo per l’Italia con l’avvio della piattaforma digitale multicanale TDH, un ponte virtuale che pone in connessione i bisogni dei turisti e l’offerta turistica dei territori italiani.
Alla guida del progetto, finanziato con i fondi della Next Generation UE, il Ministero del Turismo che punta, insieme all’Enit, alla valorizzazione dei dati raccolti dalla piattaforma a beneficio dei turisti italiani e stranieri sempre più propensi a vivere esperienze digitali iper-personalizzate.
A presentare il Tourism Digital Hub lo scorso 7 aprile a Roma è stato il Ministro Massimo Garavaglia insieme al Direttore generale della Valorizzazione e della Promozione turistica Francesco Paolo Schiavo, al Consigliere del Ministro per l’Innovazione digitale e tecnologica Andrea Scotti e a Roberta Garibaldi Amministratore delegato dell’Enit.
ACT - Accademia Creativa Turismo era presente nella persona della giornalista e docente Marina Ricci la quale ha potuto sottoporre al ministro Garavaglia il tema della qualificazione e riqualificazione delle risorse umane nella nuova fase del turismo italiano in relazione alla formazione come elemento integrato nell’ecosistema del turismo.
La strategia del TDH pone le destinazioni sul territorio italiano, i contenuti - articoli, immagini, info, curiosità - e le relative offerte turistiche in relazione fra loro. Attraverso questo sistema interconnesso le proposte raggiungono il turista attraverso app e tool web che lo aiutano a organizzare, vivere e ricordare l’esperienza in Italia.
A tale scopo è stato sviluppato un protocollo nazionale di comunicazione tramite API volto a garantire l’interoperabilità e lo scambio dati con il sistema del turismo (regioni, imprese etc.). Come ha sottolineato il Ministro, “l’HUB è una cornice realizzata dal Ministero, ma spetta poi ai territori riempirla di contenuti e proposte”. Il protocollo infatti rende il TDH una vetrina digitale attraverso la quale l’offerta nazionale del turismo promuove la pubblicazione di contenuti, informazioni offerte e servizi.
In un’ottica di web e digital marketing, tutte le iniziative del TDH sono pensate per valorizzare una o più fasi del percorso utente (funnel marketing): attrazione-consapevolezza, coinvolgimento-interesse, conversione-attivazione, fidelizzazione-relazione, passaparola-crescita.
La iniziative del TDH si concentrano su una serie di obiettivi strategici: attrarre i turisti sui canali digitali attraverso tecniche di digital marketing e advertising; coinvolgerli tramite contenuti e informazioni personalizzate e di interesse; convertire il loro interesse in azioni concrete sulla piattaforma utilizzandone le funzionalità (registrazione, prenotazioni scelta itinerari etc.); fidelizzare il turista instaurando una relazione continuativa (ad es. programma di loyalty, email marketing etc.).
In sostanza, ogni singola azione è orientata a rendere ogni turista un ambasciatore dell’esperienza turistica italiana.
L’approccio metodologico vede l’industria del turismo protagonista (importanti operatori del sistema turismo) nel suo collaborare alla realizzazione della piattaforma valorizzando le proprie esperienze e il rilascio di “prodotti” che crescono in modo progressivo attraverso la metodologia “Agile”.
Al TDH partecipano attivamente una serie di interlocutori del sistema turismo quali ministeri, enti nazionali, amministrazioni regionali, associazioni di categoria, associazioni lavoratori, partner del programma, partner tecnologici. Il progetto è da considerarsi ancora in progress nelle sue fasi realizzative e di finalizzazione. Inoltre vi sono tavoli ancora da avviare per il coinvolgimento di enti no profit, enti sovranazionali, consorzi, amministrazioni locali, enti locali e convention bureau.
Auspichiamo che in questo scenario innovativo la formazione vada a occupare un posto di rilievo in relazione ai processi di rivitalizzazione e riqualificazione delle risorse umane che saranno dedicate al sistema del nuovo turismo sempre più smart e digital.
Marina Ricci - Redazione ACT