L'esperto di marketing e comunicazione è tra i principali attori nella definizione del prodotto turistico. Tra i suoi compiti c'è quello di supportare il programmatore turistico con analisi specifiche per la corretta individuazione del target e in più in generale per comprendere più a fondo le dinamiche del mercato.
QUALI NORME REGOLANO LA PROFESSIONE?
Non sono previste specifiche certificazioni rilasciate da istituzioni. Il programmatore lavora generalmente con un contratto di lavoro o come libero professionista. Può operare direttamente all'interno della struttura turistica oppure all'interno di agenzie di comunicazione specializzate.
OPPORTUNITA' PROFESSIONALI
L'addetto al settore marketing e comunicazione è una figura chiave nel processo di programmazione e commercializzazione del prodotto turistico. Negli ultimi anni con l'avvento della comunicazione digitale, il fenomeno dei social media e delle tecniche di web marketing l'importanza di questa figura si è ancor di più rafforzata.
COMPETENZE PROFESSIONALI
Gli ambiti in cui opera l'addetto alla comunicazione e al marketing sono molto ampi e normalmente i più esperti tendono a specializzarsi. I settori d'inserimento vanno dall'analista di marketing, agli addetti al settore editoriale, dagli operatori della comunicazione on line fino ai creativi e agli addetti alle attività promozionali e di local marketing. Le aziende, soprattutto nel caso di giovani professionisti, tendono a richiedere una formazione ampia seppur inizialmente non necessariamente specializzata.