fb

Agenzie di viaggi: autorizzazioni e tipologie

Scopriamo quali sono le tipologie di agenzie di viaggi e i loro ambiti operativi

Agenzie di viaggi: autorizzazioni e tipologie

Blog

27/08/2018



Le agenzie di viaggi sono imprese che si occupano di organizzazione, vendita, produzione di servizi turistici e  devono essere in possesso dell'autorizzazione prevista dalla legge.
A queste aziende viene concessa la duplice possibilità di svolgere solo attività di intermediazione nei servizi turistici (agenzie di viaggi), solo attività di organizzazione di viaggi (tour operating) oppure entrambe le attività in maniera combinata; i diversi scenari comportano il rilascio di due tipi di autorizzazioni previste dalla legge:

  • l'autorizzazione “A” per l'organizzazione dei servizi (attività di tour operating);
  • l'autorizzazione “B” per l'intermediazione nella vendita dei servizi (vendita di viaggi a catalogo di altri soggetti).

Per poter svolgere entrambe le attività si devono possedere entrambe le autorizzazioni, A+B. Poste le due licenze, le tipologie di agenzie di viaggi sono diverse:

  1. I tour operator, gli organizzatori di viaggi (package tour) preconfezionati, venduti mediante i cataloghi.
  2. I tour organizer, gli organizzatori di viaggi su domanda che vengono realizzati su richiesta dei clienti.
  3. Gli intermediari, chiamati comunemente agenzie di viaggio, sono i rivenditori di servizi turistici.
  4. I ricettivisti, o operatori nell'incoming, sono gli organizzatori e venditori di soggiorni, visite ed escursioni nelle località in cui operano.
  5. I GSA (general sales agency) sono gli agenti generali, curano l'attività commerciale di certi operatori (soprattutto compagnie aeree) in aree dove questi non hanno convenienza ad aprire propri uffici (ad esempio Aviareps).
  6. Le OTA (online travel agent) svolgono la loro attività di produzione e vendita di servizi turistici via Internet (da booking.com a Expedia passando per Musement e GeeTrips).
  7. Gli HBTA (home based travel agent), sono organizzazioni di consulenti di vendita in cui opera personale che, attraverso i mezzi di comunicazione più efficaci, effettua la vendita di prodotti in nome e per conto dell'agenzia.
  8. Le TMC (travel management company) curano i viaggi d'affari delle aziende clienti, all'interno delle quali possono crearsi una loro filiale (inplant).
  9. Le aziende che esercitano social shopping che, in quanto rivenditrici di pacchetti turistici, necessitano di abilitazione all'attività di agenzia di viaggi (ad esempio Groupon).
  10. Le agenzie etniche sono solitamente gestite da persone che provengono dai paesi verso i quali indirizzano i viaggiatori.

Uno dei vantaggi competitivi che le agenzie di viaggi, oggi, dovrebbero cercare di raggiungere è quello di ampliare la propria offerta per intercettare un sempre più alto numero di clienti.

Tra le competenze necessarie per un primo inserimento professionale indichiamo: una buona conoscenza della lingua inglese (almeno liv. B1); la conoscenza delle attività principali che si svolgono in agenzia di viaggi (sistemi di prenotazione, organizzazione del viaggio, conoscenza dei principali player del turismo); essere ordinati e ben organizzati; avere la predisposizione ad interagire con il pubblico. 
Il punto di partenza è senz'altro la formazione: senza le conoscenze tecniche di base l'inserimento professionale è molto difficile. 

Vuoi diventare un'agente di viaggi?
Ecco i percorsi ACT più indicati per diventare un Agente di viaggi.

Corso per Tecnico agenzia viaggi e addetto booking tor operator
Master breve in Tourism Specialist


 

Scopri tutti gli Open Day gratuiti

RICHIEDI INFORMAZIONI